Dexelance, gruppo industriale attivo nel design, luce e arredamento di alta gamma (ex Idb), ha chiuso i primi tre mesi dell'anno con ricavi in crescita del 10,4% a 72,7 milioni di euro. L'incidenza delle esportazioni è salita al 77% (rispetto al 75% del primo trimestre 2023).
Dexelance (ex Idb), ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con ricavi in crescita del 10,4% a 72,7 milioni di euro.
Nonostante il calo dello scorso anno, il trend delle vendite all'estero dell'arredo italiano è dato in aumento nei prossimi anni. Digitalizzazione, tutela del brand e presenza in loco sono i fattori su cui puntare.
[...] Attualmente si contano sulle dita di una mano le aziende o i gruppi italiani dei design quotati in Borsa e di questi solo tre erano all'interno della fiera (Dexelance con i marchi Gervasoni, Meridiani, Saba, Gamma Arredamenti, Turri e Binova Cucine per Cubo Design; Elica; Technogym)
Dexelance scalda i motori per nuove acquisizioni da annunciare entro fine anno.
Il gruppo, che si è quotato in Borsa a Milano lo scorso maggio, ha chiuso il 2023 con un fatturato di quasi 311 milioni (+16,6%)
Italian Design Brands evolve, cambia nome e diventa Dexelance per puntare su un rinnovato e sofisticato posizionamento e favorire una maggiore internazionalizzazione del Gruppo.
Italian Design Brands ha chiuso l'esercizio 2023 con un utile netto full adjusted di 25,6 milioni, in linea con il risultato del 2022.
Italian Design Brands, gruppo dell'arredo di alta gamma, chiude l'anno della sua quotazione in Borsa con con 287,4 milioni di euro, contro i 199,5 milioni del 2022
Italian Design Brands, gruppo tra i leader italiani nel design, luce e arredamento di alta gamma, ha registrato ricavi pari a 287,4 milioni nel 2023 (rispetto ai 199,5 del 2022).
[...] i passi avanti non mancano e proprio il 2023 ha visto un discreto numero di operazioni, tra cui l'acquisizione di Zanotta da parte di Cassina, quella di Reggiani Illuminazione da parte di Nemo Lighting, quella di Turri da parte di Italian Design Brands, gruppo che peraltro lo scorso maggio ha fatto il suo ingresso in Borsa Italiana (vera mosca bianca nel panorama italiano del design.
Italian Design Brands continua nel suo percorso di crescita, soprattutto grazie alle nuove acquisizioni.
La strategia di acquisizioni spinge i ricavi di Italian Design Brands, gruppo italiano dell'arredo di alta gamma, che nei primi nove mesi del 2023 ha registrato ricavi full per 224,4 milioni di euro, in crescita del 49% rispetto allo stesso periodo 2022.
La strategia di acquisizioni spinge i ricavi di Italian Design Brands, gruppo italiano dell'arredo di alta gamma, che nei primi nove mesi del 2023 ha registrato ricavi full per 224,4 milioni di euro, in crescita del 49% rispetto allo stesso periodo 2022.
Italian Design Brands accresce la vocazione all'export con l'ingresso nel capitale di Turri. Il polo controllato dalla Tip di Tamburi vuole continuare a crescere a suon di acquisizioni...
Upscale furnishings, kitchens, lighting and contract group Italian Design Brands will open its first U.S. flagship in New York City on Wednesday.
Italian Design Brands (IDB), an Italian group behind 14 brands in luxury furnishings and design, will be opening its U.S. headquarters in New York City on Oct. 25.
[...] IDB - il polo del design Italian Design Brands - ha chiuso il I semestre con un utile netto adjusted di 12,3 milioni (+47,6% per cento) ed un'incidenza sui ricavi pari al 8,9% (+0,4% sul 2022).
Il gruppo di arredo di alta gamma quotatosi a Piazza Affari a maggio ha registrato nel semestre 138,4 milioni di ricavi, incluso il mobilificio abruzzese recentemente rilevato. A trainare i risultati è il luxury contract (+67%).
Italian Design Brands (Idb), Gruppo industriale italiano nel design di alta qualità, ha lanciato il progetto 'Idb for arts', con l´obiettivo di valorizzare il legame tra il design e l´arte.
Italian Design Brands lancia il progetto IDB for arts. L'iniziativa della quotata si articolerà in un percorso che vedrà dialogare le diverse anime delle sue aziende con artwork iconici.
Italian Design Brands, gruppo industriale italiano del design di alta qualità che vede tra i fondatori la friulana Gervasoni, ha lanciato il progetto "IDB for arts", progetto che vuole valorizzare il legame tra design e arte.
Valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, ma anche i prodotti di design, che di questo patrimonio ormai fanno parte e che con le opere d'arte possono vivere fianco a fianco senza sfigurare. Parte dal nuovo flagship store Meridiani di via Manzoni a Milano il progetto "IDB for Arts" promosso da Italian Design Brands [...]
Marella Moretti talks IR and the C-suite’s first experience with a public listing and winning investors’ trust in a bearish market.
Polo italiano del design, della luce e dell’arredamento di alta qualità, Italian Design Brands S.p.A. ha preso atto con grande soddisfazione del comunicato diffuso da Tamburi Investment Partners S.p.A. con il quale è riportata la decisione – presa da parte di un club deal con alcuni dei più importanti family office italiani – di acquistare un’ulteriore partecipazione del 20% in Investindesign S.p.A., società che detiene una partecipazione del 46,96% nella stessa Italian Design Brands.
Con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza del 15 luglio, Tamburi Investment Partners (TIP), holding di investimento quotata al segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, esercita l’opzione per l’acquisto di un ulteriore 20% di Investindesign spa, la holding che riunisce le partecipazioni degli investitori in club deal nel polo dell’arredamento design Italian Design Brands spa, sbarcato a Piazza Affari lo scorso maggio e di cui oggi Investindesign possiede il 46,96%.
Italian Design Brands, which is home to upscale brands like Saba Italia, Gervasoni and Meridiani, said merchant bank Tamburi Investment Partners, or TIP SpA, will exercise the option to raise its stake in IDB's parent by an additional 20 percent, along with a consortium of investors.
E' la controllante di Italian Design Brands di cui Tamburi detiene già il 51% dal collocamento lo scorso maggio a 10,88 euro.
Tip - Tamburi Investment Partners continua a scommettere su IDB - Italian Design Brands. La banca di investimento indipendente fondata da Giovanni Tamburi ha dato via a un club deal per l'acquisto di un ulteriore 20% di Investindesign, la società che detiene una partecipazione del 46,96% nel polo italiano dell'arredamento premium.
Italian Design Brands (IDB), polo italiano del design quotato su Euronext Milan, ha preso atto "con grande soddisfazione" dell'operazione coordinata da Tamburi Investment Partners per cui un club deal con alcuni dei più importanti family office italiani ha deciso di acquistare un'ulteriore partecipazione del 20% in Investindesign, società che detiene una partecipazione del 49,96% in IDB.
Tamburi Investment Partners dà vita ad un club deal per l'acquisto di un'ulteriore partecipazione del 20% in Investindesign, società che detiene il 46,96% in Italian Design Brands, recentemente quotata all'Euronext Milan.
Tip (Tamburi Investment Partners) ha dato vita ad un club deal con alcuni dei più importanti family office italiani per l'acquisto di un'ulteriore partecipazione del 20% in Investindesign, società che detiene una partecipazione del 46,96% in Italian Design Brands, recentemente quotata all'Euronext Milan.
Tip, la piattaforma di investimenti guidata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti ha deciso di raddoppiare con un altro 20% l'impegno nella Italian Design Brands, la società dell'arredo-design di alta qualità che si è quotata a maggio e promette di intensificare il suo ruolo di aggregatore di marchi di pregio nel made in Italy.
Unire le forze, fare massa critica per muoversi agilmente in un mondo, quello del design, che complessivamente vale 45 miliardi di euro e rispetto al quale l’Italia ‘pesa’ per il 25%.
La sbornia della pandemia è passata, ma il mercato del design internazionale, e italiano, è rimasto resiliente. Dal 2019 al 2022 il settore dell'arredo ha registrato una crescita annua del 2,7% a livello mondiale.
Un prestigioso palazzo d'epoca dei primi del '900, inserito nell'esclusivo quadrilatero della moda milanese, è la lussuosa e ricercata location del nuovo store monomarca di Meridiani.
Il polo dell’arredamento Italian Design Brands, che ha debuttato lo scorso 18 maggio a Piazza Affari, chiude il primo trimestre dell’anno con un utile netto adjusted proforma di 5,4 milioni di euro, in aumento del 187,3% rispetto al medesimo periodo del 2022 e con un’incidenza sui ricavi proforma pari all’8,1 per cento.
Tamburi Investment Partners (Tip) ha finalizzato l'acquisizione, per un controvalore di 72 milioni di euro, del 50,7% di Investindesign, la holding che detiene il 48,7% del capitale di Italian Design Brands, il polo del design di alta gamma che ha fatto ieri il suo debutto a Piazza Affari.
Debutto positivo per Italian Design Brands (IDB), che ha guadagnato il 2,94% a 11,20 euro ed è stata acquisita da Tamburi Investment Partners.
Italian Design Brands, polo italiano dell'arredo e del design di alta qualità, ha debuttato ieri in Borsa su Euronext Milan chiudendo la seduta in rialzo del 2,94% a 11,2 euro.
Debutto positivo per Italian Design Brands oggi a Piazza Affari. Il titolo ha aperto a 11,3 euro (dai 10,88 del collocamento) per toccare gli 11,4 come massimo infraday.
Debutto brillante su Euronext Milan per Italian Design Brands. Il titolo del polo italiano dell'arredo e del design di alta qualita' sale al momento del 3,68% a 11,28 euro per azione, dopo avere aperto a 11,3 euro e toccato poi un massimo di 11,4 euro.
Italian Design Brands is officially a public company, as of Thursday. Shares of Italian Design Brands closed up nearly 3 percent to to 11.20 euros per share on Thursday, after debuting at 10.88 euros per share in the morning.
Per IDB - Italian Design Brands - suona l'ora della quotazione a Piazza Affari. Una promessa fatta agli investitori nel 2015, anno in cui venivano gettate le fondamenta di quello che oggi è un polo del design italiano da oltre 266 milioni di fatturato nel 2022.
Tamburi Investment Partners (TIP), holding quotata su Euronext STAR Milan di Borsa Italiana, ha acquisito il 50,7% di Investindesign, società che attualmente detiene il 48,7% del capitale di Italian Design Brands (IDB), le cui azioni sono da oggi quotate su Euronext Milan.
Tris di matricole a Piazza Affari. Dopo Eurogroup Laminations e Lottomatica - ora entrambe sul filo del prezzo dell'ipo, ma con punte ben più basse - il mercato aspetta l'esordio di IDB, Italian Design Brands.
«Lo straordinario caso di crescita made in Italy», come amano chiamare Italian Design Brands il presidente e ceo Andrea Sasso e il managing director Giorgio Gobbi, è pronto al grande salto.
Il mondo delle professioni è un bivio evolutivo: la transizione ecologica e digitale comporterà trasformazioni profonde e richiederà competenze trasversali.
Doppia quotazione in vista sull'Euronext Milan. Oggi Digital Value, società attiva nel settore delle infrastrutture Ict, lascerà l'Egm per il listino principale. Mentre giovedì 18 sarà la volta di Italian Design Brands, polo italiano dell'arredo e del design di alta qualità.
Scocca l'ora dell'ipo per Italian Design Brands. Il polo italiano dell'arredo e del design di alta gamma, controllato da Tip di Giovanni Tamburi, ha infatti reso noto il rilascio da parte di Borsa Italiana del provvedimento di ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie su Euronext Milan, con periodo di offerta da ieri al 15 maggio, salvo proroga o chiusura anticipata.
Borsa Italiana ha disposto l'ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie della società Italian Design Brands, polo italiano dell'arredo e del design di alta qualità, su Euronext Milan.
Tamburi Investment Partners, holding industriale guidata da Giovanni Tamburi, ha raggiunto un accordo per acquisire il 51% di Investindesign, società che attualmente detiene la maggioranza del capitale di Italian Design Brands.
Shares in Apollo-backed gambling group Lottomatica, Italy's biggest public offering in more than a year, tumbed on its first day of trading.
Investimento da 72 milioni a condizioni analoghe a quelle che regoleranno l'accesso al listino del polo dell'arredo.
Apollo-backed gambling group insists time was right to list despite disappointing first day of trading.
IDB, il polo italiano dell'arredo e del design di alta qualità, ha fissato il prezzo delle proprie azioni in collocamento a 10,88 euro, corrispondente a una capitalizzazione dopo gli aumenti di capitale di 293 milioni (220 pre-aumento).
Nuovo passo avanti verso la borsa per Italian Design Brands (IDB), il gruppo italiano dell'arredamento che riunisce 10 aziende tra le quali si conta anche la friulana Gervasoni. Ieri, la società ha fissato il prezzo delle azioni ordinarie in Ipo a 10,88 euro, prezzo corrispondente a una capitalizzazione di 293 milioni di euro.
Tamburi Investment Partners ha raggiunto un accordo per rilevare il 51% di Investdesign, che detiene la maggioranza di Italian Design Brands.
Oggi debutta il gruppo dei giochi, poi tocca a IDB: Tamburi prenota un posto.
Tamburi Investment Partners (Tip) ha raggiunto un accordo per acquisire il 51% di Investindesign, società che attualmente detiene la maggioranza del capitale di Italian Design Brands (Idb).
Doppia mossa di Italian Design Brands, il polo dell'arredamento e del design di alta gamma nato nel 2015 su iniziativa di Private Equity Partners, per arrivare alla quotazione su Euronext Milan e arricchire il listino con un nome del made in Italy.
Doppia mossa di Italian Design Brands, il polo italiano dell'arredo e del design di alta gamma nato nel 2015 su iniziativa di Private Equity Partners, per arrivare alla quotazione su Euronext Milan e arricchire il listino con un nome del made in Italy.
Gli sarebbe piaciuto saper suonare il piano, invece è diventato un illusionista. Davide Groppi parla spesso delle sue luci come fossero canzoni, «perchè dotate di un linguaggio che parla direttamente al cuore», ma intanto promette la più grande delle magie: la lampada (quasi) invisibile.
Luxury homeware group wants to make acquisitions as it prepares for IPO
Italian Design Brands, il polo tricolore attrae risorse e competenze
Italian Design Brands, il gruppo che ha in protafoglio Gervasoni, Meridiani, Saba Italia, Gamma Arredamenti International, Davide Groppi, Flexalighting, Axolight, Cenacchi International, Modar e Cubo Design, archivia il 2022 con un utile adjusted di 25,5 milioni di euro e ricavi proforma pari 266,5 milioni (+84,8% rispetto all’anno precedente).
Italian Design Brands, polo italiano dell'arredo e del design di alta qualità, archivia il 2022
con numeri in forte crescita. I ricavi proforma si attestano infatti a 266,5 milioni euro, registrando una crescita
dell'84,8% rispetto al 2021, grazie alle due acquisizioni sottoscritte nel corso dell'anno, alla significativa
crescita organica e al rafforzamento di Flexalighting in Nord America.
Un portafoglio che comprende ormai dieci aziende, 13 marchi e quattro unità di business. E ricavi proforma che, lo scorso anno, hanno raggiunto i 266,5 milioni di euro, con una crescita dell'84,8% rispetto al 2021, grazie alle due acquisizioni finalizzate nel corso dell'anno, che corrisponde a un incremento del 28% a parità di perimetro.
Italian Design Brands spa, polo italiano dell'arredo e del design di alta qualita', ha approvato il bilancio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.
Italian Design Brands’ (IDB) revenues and profits rose last year due in part to acquisitions, it said on Tuesday, ahead of an expected listing on the Euronext bourse in Milan.
Ci sono 100 imprese italiane davvero eccellenti che gli investitori non hanno ancora scoperto e che probabilmente avrebbero molto interesse a scoprire. Sono nate in media da oltre 30 anni e generano ricavi complessivi pari quasi a 366 milioni di euro, in crescita del 31% tra il 202 e il 2021 e con un ebitda del 25%.
Ottava aggregazione per il polo italiano dell’arredo Italian Design Brands, che entra con una quota di minoranza, destinata ad aumentare nel prossimo biennio, in Axolight, azienda veneta di illuminazione da 6 milioni di euro di fatturato nel 2021, di cui l’85% da export, con sede in Italia e negli Stati Uniti.
Italian Design Brands (Idb), polo italiano dell'arredo e del design di alta qualità, si conferma per il quarto anno consecutivo come una delle società vincitrici del "Best Managed Companies" Award.
Nel primo semestre record di vendite rispetto ai livelli pre Covid. […] “Siamo veramente contenti, perché questa ripresa è un bellissimo segnale, non solo per le aziende del nostro gruppo, ma per l’intero sistema”.
Italian Design Brands (IDB), il polo italiano dell'arredo di design di alta qualita', ha siglato un accordo per diventare partner di maggioranza di Cubo Design, azienda abruzzese specializzata nella produzione di componenti e mobili per la realizzazione di cucine componibili.
Italian Design Brands aggiunge un nuovo tassello al suo polo italiano dell’arredo di design di alta qualità, che ha chiuso la seconda operazione del 2022, la decima e più grande dalla sua fondazione.
Italian Design Brands (IDB) annuncia di aver avviato il processo di Ipo finalizzato alla quotazione su Euronext Milan, segmento Star. Compatibilmente con le condizioni di mercato e con l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari, ad oggi la società si aspetta di portare a termine il processo entro la prima metà del 2023, si legge in una nota.
Alla fine la pandemia ha solo ritardato di un anno l'obiettivo di sbarcare in Borsa, ma non lo ha fermato: ieri Italian Design Brands (IBD gruppo dell'arredo di alta gamma che conta nove aziende, 510 dipendenti e un fatturato di 144,2 milioni di euro nel 2021) ha annunciato l'avvio del processo di Ipo finalizzato alla quotazione su Euronext Milan, segmento Star.
Arabia Saudita e Dubai le aree più interessanti Giorgio Gobbi: “Per noi il Medio Oriente è un investimento a lungo termine. Da un lato perché la guerra Russia-Ucraina e le restrizioni ancora vigenti in Cina per contenere la pandemia limitano la crescita di alcuni mercati.
Italian Design Brands (Idb), il polo italiano dell’arredo di design di alta qualità, ha concluso la sua nona operazione di aggregazione con l’acquisizione di una quota di maggioranza in Gamma Arredamenti International, azienda romagnola specializzata nella produzione di divani, poltrone e altri componenti di arredo prevalentemente in pelle.
Italian Design Brands (IDB), gruppo dell’arredo-design di alta gamma, nato nel 2015, aggiunge un nuovo marchio alla sua scuderia e un nuovo tassello alla strategia di consolidamento negli Stati Uniti.
Italian Design Brands (IDB) ha concluso la sua nona operazione di aggregazione con l’acquisizione di una quota di maggioranza in Gamma Arredamenti International, azienda specializzata nella produzione di divani, poltrone e altri componenti di arredo prevalentemente in pelle.
Conferma Andrea Sasso, ceo del gruppo Italian Design Brands: "I rincari e le carenze di alcune materie prime e semilavorati si sente, ad esempio sui metalli, sui led e sui driver per l’illuminazione – spiega il manager -.
Una filiale a New York con un team in loco, guidato da Renato Delle Side nel ruolo di ceo della nuova società, per consolidare ulteriormente la presenza di Italian Design Brands in Nord America, dove genera già il 20% dei propri ricavi.
Il polo italiano dell’arredo, IDB, ha costituito una nuova filiale a New York dedicata al mercato nordamericano.
Italian design brands annuncia la costruzione della nuova filiale a New York. La sede oltreoceano sarà interamente dedicata al mercato nordamericano ed è la terza sede estera del gruppo dopo le aperture in Cina nel 2020 e del Regno Unito nel 2021.
E’ stato un anno positivo per il polo italiano del design di alta gamma Italian Design Brands (IDB), lo dimostrano i dati di bilancio 2021, divulgati oggi, che rivelano ricavi consolidati peri a 144,2 miloni di euro (+30,8% rispetto di €110,2 del 2020) che tornano in linea con i valori pre-pandemia.
Italian Design Brands ha chiuso il 2021 con un utile netto di 11,4 milioni di euro (+29,3% rispetto al 2020) con un’incidenza pari all’8% circa di ricavi, record di tutti i tempi per il gruppo, sia in termini assoluti che percentuali.
La scuderia di Italian Design Brands (IDB), che già oggi conta otto marchi storici dell’arredamento e illuminazione italiani, sta per allargarsi. Andrea Sasso, chairman e ceo del gruppo, non si sbilancia sui dettagli dell’operazione che dovrebbe concludersi entro l’estate, ma lascia trapelare alcuni elementi. Innanzitutto, la nuova realtà […] entrerà nella divisione arredamento del gruppo (aggiungendosi a Gervasoni, Meridiani e Saba Italia) e sarà funzionale al progetto di ulteriore consolidamento in Nord America.
Il mercato statunitense si conferma uno dei più importanti per l’export del made in Italy. Lo affermano le principali aziende dell’arredo, che qui raccontano i progetti messi a punto per consolidare la loro presenza sul territorio. Giorgio Gobbi, Managing Director di IDB: “Dopo l’inaugurazione a inizio 2020 di una prima filiale in Cina e nel 2021 di una nuova sede a Londra, vogliamo aprire una sede IDB negli Stati Uniti a supporto di tutti i brand in questo importante mercato.”
Sostenibilità. Filiera corta e finiture all’acqua per Rimadesio, foreste certificate per Molteni, riciclo per Gervasoni: così l’impresa diventa green.
Raccontare la realtà aziendale a partire dai suoi valori e dalla sua identità, puntando al contempo sulle evoluzioni rapide di questo tempo fragile e interconnesso, la parola ad Amelia Pegorin, art director di Saba.
En Italie, les éditeurs de mobilier contemporain présentent souvent leurs nouveautés sur fond de palazzo ancien. Saba Italia, en dévoilant sa toute première table au très seventies Teatro Regio de Turin, a fait une entorse à la règle. Car elle a trouvé dans le chef-d’oeuvre architectural restauré de Carlo Mollino un décor sans pareil pour ses propres créations. Visite.
Spazi luminosi, forme accoglienti, pezzi di carattere. E’ il panorama mozzafiato dei grattacieli di Shanghai.
[…] Ambienti luminosi che l’interior designer Eric Tsui […] ha valorizzato con una regia fedele al comfort e agli spazi aperti. Accanto al progettista cinese, è stato selezionato per le forniture d’arredo il brand del made in Italy Meridiani, già distribuito in cinquanta Paesi nel mondo, che ha operato con il proprio store monomarca The Shouter di Shanghai.
Trasformazioni. Una nuova ondata di proposte punta sulle forme morbide, con gli angoli smussati all’insegna dell’armonia e del comfort. Lo Studio 967 Arch ha firmato per Saba Italia il tavolo Teatro Magico in cui il piede arrotondato richiama la forma di un sipario: il poliuretano rigido con cui è realizzato riproduce la linea ondulata della tenda scenica e sostiene il piano, tondo o ovale, in tinte tenui tipiche della seta.
Italian Design Brands, polo dell’arredo con 112 milioni di ricavi nel 2020, ha acquisito una quota di minoranza dell’azienda veneta di luci Axolight.
IDB, come struttura corporate, supporta e affianca le aziende in processi che difficilmente potrebbero portare avanti da sole: crescita organica, digitalizzazione, internazionalizzazione (IDB ha una propria filiale in Cina e ne ha appena aperta una in UK).
La peculiarità di IDB, rispetto ad altre forme di investimento e aggregazioni, è proprio il fatto che la struttura corporate non è invasiva: IDB sigla accordi di maggioranza con le società, ma gli imprenditori mantengono la loro indipendenza e restano alla guida delle loro aziende.
Progetti, fiere, miti e sfide all’impossibile. Pensieri e poetica del light designer.
Il settore si sta rilanciando grazie a un risveglio di interesse per la casa, per Italian Design Brands risultati superiori alla media.
Nel primo semestre record di vendite rispetto ai livelli pre Covid. […] “Siamo veramente contenti, perché questa ripresa è un bellissimo segnale, non solo per le aziende del nostro gruppo, ma per l’intero sistema”. Andrea Sasso è arrivato alla guida di Italian Design Brands […] a maggio dello scorso anno, proprio nelle settimane in cui le aziende italiane dell’arredamento cominciavano a rimettersi in moto dopo i mesi più duri della pandemia.